EURO FALSI, SCOPERTA STAMPERIA A CASAVATORE

by Redazione
0 comment
20 euro falsi stampo

Li hanno colti sul fatto, mentre stampavano e tagliavano le nuove banconote Serie Europa da 20 euro falsi: tre uomini sono stati scoperti e arrestati a Casavatore (nel Napoletano), dove i finanzieri del Nucleo Polizia Tributaria di Napoli, in collaborazione coi colleghi del NSPV (Nucleo Speciale di Polizia Valutaria) di Roma hanno chiuso i battenti di una stamperia clandestina.

In totale sono stati sequestrati 6 milioni e mezzo di euro falsi, già impacchettati e pronti per essere distribuiti, in banconote da 20, 50 e 100 euro. Banconote “di pregevole fattura”, come ammette la stessa Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord attraverso una nota stampa. “Banconote in grado di ingannare facilmente colo che ne fossero venuti in possesso”.

EURO FALSI, I DETTAGLI DELL’OPERAZIONE

Oltre all’ingente quantità di banconote sequestrate, l’operazione assume una certa importanza perché le Fiamme Gialle hanno di fatto scoperto la prima stamperia clandestina capace di riprodurre i nuovi 20 euro “Serie Europa“. A lavorare nell’opificio illegale tre uomini campani: i finanzieri li hanno scoperti e arrestati prima che potessero darsi alla fuga. Due donne, occupanti dell’appartamento privato adibito a stamperia, sono state poste agli arresti domiciliari.

Nell’abitazione gli uomini della Guardia di Finanza hanno rinvenuto macchinari sofisticati e altamente tecnologici, che gli accusati avrebbero utilizzato per la produzione di banconote false quasi identiche a quelle autentiche.

Successivamente, si è proceduto alle perquisizioni di rito ai locali riconducibili ai tre presunti falsari. Così è stato possibile scoprire un deposito (sempre a Casavatore) adibito allo stoccaggio. All’interno di questo deposito è stato rinvenuto anche un fucile a canne mozze e relative munizioni, fucile che risulterà illecitamente detenuto.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

AudioLive FM - digital radio di musica e cultura ECG a domicilio Napoli Live Performing Arts