CANADA, ATTENTATO IN MOSCHEA: 6 MORTI

by Redazione
0 comment

Sono le otto di sera circa quando due uomini armati hanno fatto irruzione in una moschea a Quebec, in Canada, e hanno aperto il fuoco contro i fedeli musulmani raccolti nella preghiera della sera. Secondo alcuni testimoni, gli attentatori erano armati di pistole e fucili. Sei persone sono rimaste uccise, almeno otto feriti. Questo il tragico bilancio di quello che le autorità canadesi hanno definito senza dubbi “atto terroristico”. I due uomini del commando sono stati arrestati dopo aver tentato la fuga e la polizia canadese al momento non ritiene ci siano altri attentatori in fuga.

(foto di Alexandre Duval, giornalista di Radio Canada Quebec, pubblicata su Twitter)

Moschea di Quebec, i precedenti

Già in passato c’erano stati preoccupanti segnali per la comunità islamica di Quebec, tra cui il ritrovamento di una testa di maiale all’ingresso della struttura. E non è un episodio isolato in Canada: basti pensare che lo stesso centro è stato già bersaglio di raid vandalici, che un’altra moschea pochi anni fa era stata imbrattata di sangue di maiale e che un altro luogo di preghiera è stato dato alle fiamme poche ore dopo l’attentato di Parigi.

Le parole del primo ministro Justin Trudeau

Justin Trudeau, primo ministro del Canada (foto Twitter)

Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha affidato a un tweet le primissime dichiarazioni dopo l’attentato di Quebec:

Tonight, Canadians grieve for those killed in a cowardly attack on a mosque in Quebec City. My thoughts are with victims & their families.

le parole cinguettate da Trudeau. “Stasera, i Canadesi piangono per le vittime dell’attacco codadrdo in una moschea in Quebec City. Il mio pensiero va alle vittime e ai loro familiari”.

Lo stesso Trudeau è stato tra i primi a definire quello di Quebec City un “attentato terroristico contro i musulmani”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

AudioLive FM - digital radio di musica e cultura ECG a domicilio Napoli Live Performing Arts