POTENZA: SPINTONI E LIVIDI ALL’ASILO, 3 MAESTRE SOSPESE (VIDEO)

by Federica Colucci
1 comment
Video Carabinieri asilo nido Potenza violenze

Le immagini sembrano inequivocabili (benché offuscate): tre maestre della scuola materna “Il Delfino” di Potenza avrebbero usato dei metodi un po’ troppo energici con i piccoli allievi dell’asilo. Si parla di bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. In alcuni frame del video diffuso dai Carabinieri di Potenza, i bambini sembrano essere sollevati di peso, afferrati quasi come sacchi. Corriere della Sera TV è stato tra i primi a pubblicare il video che inchioderebbe le tre educatrici.

ASILO DI POTENZA, LE INDAGINI

I fatti si riferiscono allo scorso anno scolastico. Le indagini sono partite a seguito della denuncia di una mamma. La donna era preoccupata di alcuni lividi trovati sulle braccia della figlia e si è insospettita per “improvvisi cambiamenti d’umore”. La segnalazione ha dato il via alle indagini del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Potenza. I militari dell’Arma hanno raccolto altre testimonianze di altri genitori; hanno inoltre ascoltato un’altra insegnante della scuola materna “Il Delfino”. Fondamentale l’apporto, per delineare il quadro accusatorio, è venuto dalle intercettazioni ambientali e le registrazioni video che hanno permesso di accertare la natura “violenta” dei comportamenti che le tre maestre avrebbero tenuto nei confronti dei bambini.

A seguito di quanto raccolto dai Carabinieri nell’indagine coordinata dalla Procura della Repubblica di Potenza, il gip ha emesso la misura interdittiva. Le tre maestre indagate sono state sospese dal pubblico ufficio e dall’insegnamento.

I PRECEDENTI

Negli ultimi mesi, casi analoghi si sono registrati a Roma e Pisa. Ultimo in ordine di tempo, quello di Milano (quartiere Bicocca) dove due educatori vennero arrestati per presunte violenze sui minori in un asilo nido.

Potrebbe interessarti

1 comment

REGGIO CALABRIA: VIOLENZE ALL'ASILO, DUE MAESTRE AI DOMICILIARI 25 Novembre 2016 - 11:40

[…] simile in ordine di tempo (si pensi ai casi dell’asilo di Milano a Bicocca o a quello del Delfino di Potenza). Episodi tristemente frequenti che animano il dibattito sulla necessità di dotare le strutture […]

Reply

Leave a Comment

AudioLive FM - digital radio di musica e cultura ECG a domicilio Napoli Live Performing Arts