VISITA GUIDATA AL MUSEO FILANGIERI

by Danilo De Luca
0 comment
Filangieri

Sabato 7 maggio alle ore 10.15 l’associazione culturale Locus Iste- Luoghi e Memoria terrà una visita guidata presso il Museo civico Gaetano Filangieri, situato in via Duomo n. 288. I partecipanti saranno accompagnati alla scoperta dei capolavori d’arte contenuti nel museo Filangieri, il quale ha sede nel quattrocentesco Palazzo Como, costruito per volere del ricco mercante Angelo Como nelle forme del Rinascimento fiorentino.

Il Museo civico Gaetano Filangieri

All’interno del palazzo, demolito e ricostruito 20 metri più addietro per allargare la strada, nel 1888 Gaetano Filangieri, principe di Satriano, allestì e inaugurò l’omonimo museo con il materiale personalmente raccolto nel ventennio precedente. Di quel nucleo originario, il principe redasse un catalogo a stampa che ebbe la duplice funzione di inventario patrimoniale e di guida del museo, offrendo una prospettiva abbastanza moderna di museo come strumento didattico

Nello scorso secolo, l’originaria collezione di Gaetano Filangieri fu depauperata da saccheggi e incendi, in seguito essa fu cospicuamente incrementata dalle spontanee e generose donazioni di famiglie benestanti napoletane, che riconobbero a quel luogo il ruolo di Museo della città per la città

Qui sono esposte, tra le altre, le armi orientali, la scultura dell’800 napoletano con i busti ritratto della famiglia Filangieri, i dipinti del ‘600 e ‘700 di Battistello Caracciolo, Ribera, Fischetti, Palizzi, ma soprattutto le ceramiche ferdinandee e di Capodimonte, con la splendida serie di Filippo Tagliolini, il servizio delle Vestiture e quello del Real Passeggio composto da  60 pregiatissimi pezzi, poi la ricchissima collezione di monete. I partecipanti visiteranno anche la Sala Agata situata al secondo piano del museo, prestigioso esempio della nuova concezione di esposizione dei manufatti artistici abbracciata dal Principe. Intitolata alla madre del Filangieri, la sala è stata di recente restituita ai napoletani dopo sedici anni di chiusura e due di restauro.
La visita guidata durerà circa 120 minuti. Il contributo di partecipazione è pari a 6 euro + 5 euro ticket  per l’ingresso al Museo Filangieri. La prenotazione è obbligatoria. Per prenotare, telefonare al numero  3472374210 o inviare una mail a [email protected].
Short link dell’evento: http://wp.me/P1Zu3E-1hz

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

AudioLive FM - digital radio di musica e cultura ECG a domicilio Napoli Live Performing Arts